domenica 23 agosto 2009

Meteorologo sbufala pubblicamente le "scie chimiche"

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Come annunciato, il convegno di meteorologia tenutosi a Pettenasco il 27 giugno scorso ha affrontato di petto e con divertita verve la questione delle "scie chimiche".

Finalmente anche i meteorologi, esasperati dalle frequenti e angosciate richieste di chiarimenti su questa bufala, hanno spiegato punto per punto le fallacie e le interpretazioni errate dei fenomeni atmosferici presentate in questi anni dai sostenitori della teoria delle "scie chimiche".

Grazie al lavoro di Simone Angioni, la relazione sulle "scie chimiche" di Pierluigi Randi, dell'Epson Meteo Regional Center-MeteoCenter, è ora disponibile come serie di video su Youtube.

Lo sciachimismo, di fronte alle spiegazioni degli esperti, si rivela con chiarezza per quello che realmente è: un abbaglio privo della benché minima prova, preso da incompetenti afflitti da una triste, astiosa paranoia che li spinge a credere che i meteorologi di tutto il pianeta siano in combutta per nascondere un colossale complotto.

La conferenza è stata inoltre un'ottima occasione per imparare a conoscere il fascino e la ricchezza dei fenomeni che avvengono nel cielo sopra di noi e che troppo spesso, presi da altre preoccupazioni, ignoriamo nella sua potenza e bellezza. Buona visione.



Per chi preferisce i singoli video: prima parte, seconda parte, terza parte, quarta parte, quinta e ultima parte.