domenica 4 gennaio 2009

Nubi insolite ma naturali / 5

Ecco qualche altra immagine di hole-punch cloud o fallstreak hole, incluse immagini satellitari provenienti da enti che in teoria dovrebbero far parte del Grande Complotto.

La foto qui sotto è stata scattata "circa 15 miglia a sud est di Maraton, nelle Florida Keys" da un utente del sito Fark.com, secondo quanto riportato qui. La data non è specificata.



Il sito Earth Observatory della NASA pubblica un rapporto e due immagini (qui sotto) di una serie di hole punch cloud che ha interessato Oklahoma, Arkansas, Louisiana e Texas il 29 gennaio 2007.



L'immagine superiore è stata scattata dal satellite Terra della Nasa tramite il sensore MODIS (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer) e una sua versione ad altissima risoluzione è disponibile qui; quella inferiore è stata scattata da terra.

Earth Observatory spiega che il fenomeno è dovuto a "una combinazione di temperature fredde, traffico aereo, e forse un'insolita stabilità atmosferica. La copertura nuvolosa del 29 gennaio era costituita da nubi superraffreddate, che contengono goccioline d'acqua che rimangono liquide nonostante la temperatura sia molto al di sotto del punto di congelamento. Tali nubi non solo insolite."

La NASA spiega che "... le temperature sopra le nubi erano da -20 a -35°C. Quando gli aerei provenienti dall'aeroporto di Dallas-Fort Worth attraversavano queste nubi, le particelle minute nei gas di scarico sono entrate in contatto con le goccioline d'acqua superraffreddate, che si sono ghiacciate istantaneamente. I cristalli di ghiaccio più grandi sono precipitati al di sotto della copertura nuvolosa, lasciando i "buchi", mentre le particelle di ghiaccio più piccole al centro restavano sospese."

La stessa fonte chiarisce anche che i cristalli di ghiaccio che cadono non arrivano a terra perché sublimano prima.