![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgnz0by52visybQkz3h0oiZH-j8EcIjkQ_1fPgcKmYztC6-OuCdIUFLTavu9CcrjPaNO0GcgO_buC_kA7IuczYK0ueBaaYd4wgNIOCwAGpC0j193jOvaTwePoJ4Yq0FTdhHzydhzR43fH8/s320/crowded+runway+transportation-3.jpg)
In passato il numero di voli era molto minore rispetto ad oggi: basti pensare che il traffico aereo in Italia dal 1986 al 2006 è triplicato, passando da 507.374 voli l'anno a 1.538.977 voli l'anno. Nel solo 2007 il traffico passeggeri in Italia è aumentato del 10,1%.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEicDZb-RDeUzCvVfYGC1XAkVR_PGorhMU7GVwOKwaR4wrKQVKVV2-b5dsbqkqZF4WEvP5twH_oUiuFmlAryYBg92SxVbnJ-etfX5sschOnT12txMqaq0P9TyvkCVxDoIe-zUlpnx-yiUGE/s320/aeroporto+affollato+di+gente.jpg)
Inoltre, con un sempre maggiore ricambio del parco macchine esistenti, oggi sono molto più diffusi rispetto anche a solo pochi anni fa i motori turbofan a doppio flusso, che provocano più facilmente la formazione di contrail rispetto ai sorpassati turbofan a flusso singolo.
Fonti: Enav; Statistica dello Spazio Aereo Italiano 2006; Anno 21 - ANSA; LOW COST SPINGONO I PICCOLI AEROPORTI; 2008-08-19 18:54.
Tratto, ampliato e adattato dalle FAQ dei tecnici del CICAP con il loro permesso.