mercoledì 27 maggio 2009

Scie d'epoca: un libro italiano le mostra nel 1944

Uno dei dogmi dei sostenitori delle "scie chimiche" è che gli aerei non formavano scie prima degli anni Novanta e che i libri che le mostrano prima di quella data sono falsi. In tal caso, a questi falsi, piazzati chissà in quale modo nelle collezioni di libri di numerosissime persone comuni, occorre aggiungere anche Bombardieri pesanti della II Guerra Mondiale, edito dalla Edipem nel 1982, segnalatomi da un lettore, Robyxdj, che me ne ha inviato le scansioni.



A pagina 20 viene mostrata questa fotografia di un bombardiere B-17. La didascalia la descrive come un'immagine scattata sopra Berlino nel marzo del 1944.





A pagina 28 del medesimo libro compare la seguente didascalia riferita alla foto principale: "Sopra: un B-24H del 453° Bomb Group dopo il bombardamento di un aeroporto tedesco nel febbraio 1944. La torretta sferica ventrale è abbassata, e le numerose scie di condensazione denunciano la presenza dei caccia di scorta a quota superiore."



Ingrandendo l'immagine si nota che le scie s'incrociano, formando le griglie che i sostenitori delle "scie chimiche" reputano essere un fenomeno recente e misterioso.