giovedì 30 ottobre 2008

3.01. Ci sono video di aerei che rilasciano scie sotto nuvole basse. Come può trattarsi di condensazione, che si forma a quote ben superiori?

Tutti questi filmati sono prodotti da persone che da terra guardano verso l'alto. Questo metodo di ripresa tende a schiacciare la prospettiva delle immagini e rende estremamente complesso capire cosa sta sopra e cosa sta sotto quando l'immagine è praticamente bidimensionale.

In ogni caso, in questi filmati si nota distintamente la perdita di definizione della scia quando si sovrappone alla nuvola: questo significa che la scia è più alta della nube, ma siccome quest'ultima è semitrasparente, lascia intravedere il percorso di qualunque formazione nuvolosa sovrastante.

C'è inoltre il problema non trascurabile dell'assegnazione delle nubi alle varie categorie note, che dovrebbe essere fatta da un meteorologo esperto e non da dilettanti improvvisati. La dimostrazione che non ci si può improvvisare meteorologi è giunta da un'interessante prova eseguita dal mensile Focus (fonte), che nel gennaio 2008 ha fatto esaminare varie foto da un gruppo di esperti del sito 3bmeteo.com: professionisti che si occupano quotidianamente di previsioni meteo. In quell'occasione, diverse nubi attribuite da comuni utenti alla categoria delle nuvole basse si sono rivelate appartenenti alla categoria delle nubi medio-alte.

Tratto e adattato dalle FAQ dei tecnici del CICAP con il loro permesso.