Per capire la portata immensa del complotto da loro sostenuto è sufficiente fare un semplice ragionamento e chiedersi come sia possibile un'omertà così perfetta:
- Chi pilota gli aerei deve sapere quello che sta facendo; quindi i piloti militari sono coinvolti.
- Però anche i piloti civili devono aver percepito qualcosa, visto che volano spesso vicini agli aerei "chimici" senza denunciare nulla e ancora più spesso sono proprio i voli civili a generare le presunte scie chimiche.
- I controllori di volo devono essere tutti a conoscenza della faccenda, per poter coordinare quest'enorme traffico criminale senza intralciare il comune traffico civile.
- I meteorologi, i fisici, i chimici, i biologi e gli ingegneri devono sapere, perché studiano in vario modo l'ambiente e non possono non accorgersi dei milioni di tonnellate di sostanze nocive scaricate quotidianamente sulle loro teste.
- I medici dovrebbero notare la presenza di nanomacchine nei loro pazienti e l'insorgenza di sintomi e malattie nuove, quindi sanno tutto e nascondono la verità.
- I governi pagano le irrorazioni e il silenzio di tutti tramite i servizi segreti; di conseguenza anche la Guardia di Finanza deve essere a conoscenza della questione, altrimenti tutte le tangenti che il governo paga per avere il silenzio di questi milioni di persone sarebbero già emerse da tempo.
Questo è solo un piccolo esempio delle categorie che dovrebbero essere coinvolte; molte vengono aggiunte all'elenco senza un particolare motivo. Basti pensare che tra gli "insabbiatori" del fenomeno delle scie chimiche sono stati inseriti anche gli autori e i produttori di spot pubblicitari e film ove appaiono raffigurate scie di condensa.
Un sito di riferimento nel quale è ritrovabile un elenco di presunti disinformatori in continuo aggiornamento è Gli Occultatori.
Tratto e adattato dalle FAQ dei tecnici del CICAP con il loro permesso.